';
side-area-logo
Logo Enzo Cefalu Fotografo

Sono io, Enzo Cefalù.

Il mio percorso inizia a Torino presso la Nikon School – Nwac (Nikon Wedding Advanced Campus), luogo in cui mi sono perfezionato a livello tecnico, rafforzando la passione per la mia attuale professione. Parto dal presupposto che per fare una buona fotografia, bisogna unire conoscenza tecnica e sentimento. Solo in questo modo, è possibile creare immagini vere e cariche di autentici significati.

Dopo diversi anni di lavoro come freelance ho aperto il mio studio a Bagheria in cui lavoro orientandomi sull’aggiornamento continuativo. Questo è il motivo che mi porta spesso in giro per l’Italia.

Mi definisco un fotografo eclettico poiché lavoro in campo pubblicitario, nell’ambito del design e del food, tuttavia, una delle mie specializzazioni è la fotografia di persone, infatti amo fotografare ritratti perché penso che «ciò che importa è che l’immagine debba “reggersi da sola” con il proprio spazio e sentimento…»

Sempre in quest’ottica, credo molto nel valore estetico del reportage, che è per me, un momento in cui “fotografo storie vere, in cui naturalmente, le fotografie devono essere messe insieme in modo coerente”.

Nella mia professione credo sia molto importante mettersi in discussione e tenersi sempre aggiornati. Ma ci sono alcuni concetti ed alcuni insegnamenti di fotografi illustri che porto sempre dentro di me, come una sorta di guida interiore, perché ne condivido il significato e rispecchiano la mia visione della fotografia.

Penso che un fotografo non debba mai essere invadente, e come diceva il grande Henri Cartier Bresson: “nel momento decisivo, la scelta sapiente del punto di ripresa concorre a creare immagini spontanee, in cui non si avverte la presenza del fotografo”.

Condividendo la sua visione ne costruisco una personale, con una mia chiave interpretativa, infatti credo che: “ogni soggetto, ogni situazione è diversa ma bisogna trarne fuori il massimo”.

D’altronde, anche il grande Richard Avedon ricorda che: “la posa non è estetica ma introspezione ed emozione” ed il grande Luigi Ghirri lancia un importante monito: “Un servizio fotografico merita un’attenta progettazione”.

Queste citazioni famose racchiudono la mia idea dell’essere fotografo e mi piacerebbe poterla condividere con voi.

Adesso… lasciatemi raccontare la vostra storia!

logo_associazione_fotografi_per_soci_grande
Enzo Cefalù Fotografo – Matrimonio, Foto di Persone, Foto Commerciali
Enzo Cefalù Fotografo – Matrimonio, Foto di Persone, Foto Commerciali
Image module

Lo Studio di Enzo.

Mi piace definire il mio studio non come uno statico negozio, piuttosto come luogo dinamico e creativo di incontro con il cliente. Sì, perché voi siete la mia fonte di ispirazione!

Ecco perché vi offro una progettazione su misura del servizio fotografico, che possa davvero rappresentarvi. Mi occuperò io di tutto, anche della post produzione fino alla consegna definitiva del lavoro. Voi dovete solo farvi fotografare!

Lo studio è ubicato nel centro storico di Bagheria, una famosa cittadina d’arte nota per le innumerevoli ville settecentesche, ma anche città natale di grandi artisti come Renato Guttuso, Giuseppe Tornatore e Ferdinando Scianna.

Il mio atelier si trova in Via Leonforte 9, a due passi dai corsi principali Corso Umberto I e Corso Butera e a 300 m dall’incantevole Villa Palagonia.
Sarò felice di accogliervi per conoscervi e progettare insieme a voi il servizio fotografico che avete sempre desiderato!

  • Studio Enzo Cefalu
  • Studio Enzo Cefalu
  • Studio Enzo Cefalu
  • Image module

creato da Designidit