Il mio percorso di fotografo professionista inizia a Torino presso la Nikon School – Nwac (Nikon Wedding Advanced Campus), luogo in cui mi sono perfezionato a livello tecnico, rafforzando la passione per la mia attuale professione. Parto dal presupposto che per fare una buona fotografia, bisogna unire conoscenza tecnica e sentimento. Solo in questo modo, è possibile creare immagini vere e cariche di autentici significati.
Dopo diversi anni di lavoro come freelance ho aperto il mio studio a Bagheria “Enzo Cefalù fotografo” in cui lavoro orientandomi sull’aggiornamento continuativo. Questo è il motivo che mi porta spesso in giro per l’Italia.
Mi definisco un fotografo eclettico poiché lavoro in campo pubblicitario, nell’ambito del design e del food, tuttavia, una delle mie specializzazioni è la fotografia di persone, infatti amo fotografare ritratti perché penso che «ciò che importa è che l’immagine debba “reggersi da sola” con il proprio spazio e sentimento…»
Sempre in quest’ottica, credo molto nel valore estetico del reportage, che è per me, un momento in cui “fotografo storie vere, in cui naturalmente, le fotografie devono essere messe insieme in modo coerente”.